Assistenza Migrazioni

La scelta di passare da un sistema proprietario a un sistema ibrido o totalmente OpenSource può essere molto vantaggiosa, in termini economici per l'azienda, ma spesso non è una scelta facile perchè interneamente mancano le competenze per affrontare il passaggio e gestire la nuova infrastruttura una volta creata.

Il servizio che propone Inforys si occupa di: 

  • Consigliare il cliente nella scelta dei sistemi su cui migrare
  • Assistere il cliente durante tutto il processo di migrazione
  • formare il cliente durante e dopo la migrazione per per garantirgli una autonomia di gestione una volta completato il servizio. 

Descrizione del servizio:

Il processo legato alla migrazione di una infrastruttura è delicato e lento e va affrontato con esperienza e professionalità fin dalle prime fasi.

Le fasi di intervento previste da Inforys sono: 

1-Fase Progettuale:

Prevede una stretta collaborazione tra il personale di Inforys e il Management dell'aziendam in quanto affronta la scelta e la pianificazione degli interventi necessari per migrare i servizi prescelti senza interrompere l'attività produttiva dell'azienda stessa.
Questa fase non può avvenire senza aver prima svolto una dettagliata Analisi della situazione esistente.

In questa fase vengono:

  • Scelta dei S.O. Sostitutivi
  • Pianificati i seguenti passaggi:
  • Installazione e configurazione dei nuovi apparati
  • Test di funzionamento degli stessi
  • Migrazione “fittizia” dei servizi per un periodo considerato di Testing durante il quale i due ambienti coabiteranno nella stessa infrastruttura prima di abbandonare definitivamente i vecchi sistemi.

 2– Fase Operativa: prevede l'esecuzione degli interventi tecnici necessari alla:

  • Creazione del nuovo ambiente, installazione e configurazione dei sistemi/apparati,
  • Passaggio dei dati dal vecchio al nuovo, migrazione effettiva dei dati
  • Testing dei servizi sulla base di quanto pianificato ed elaborato nella prima fase Progettuale.

 

3- Fase Formativa/Documentativa:

in questa fase viene formato il personale interno alla gestione dei nuovi apparati e viene fornito il cliente della documentazione riguardante il lavoro svolto. Generalmente è una fase coesistente a quella Operativa in quanto non esiste miglior formazione di quella realmente affrontata sul campo.

Infory fornisce questi servizi avvalendosi di personale interno qualificato e competente per servizio richiesto.
Al cliente verrà assegnato un referente tecnico personale che sarà responsabile per gli interventi richiesti ed erogati, da lui o da personale di Inforys da lui scelto ed assegnato a quel task.
I servizi vengono prevalentemente svolti in stretta collaborazione col personale interno del cliente, Inforys si occuperà in questo caso di fornire un Capo Progetto che avrà il compito di coordinare personale interno e proprio nella realizzazione del servizio e a garantire il passaggio delle informazioni volte a creare autonomia nel cliente.